PUNTI DI INTERESSE
  • artigiani e produttori
  • panorama
  • cultura
  • aree di sosta

SENTIERO VALTELLINA

Il Sentiero Valtellina è un itinerario ciclopedonale che si sviluppa lungo il fiume Adda tra Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km.
L'accesso al sentiero è possibile tramite i numerosi punti di collegamento o più facilmente recandosi presso uno dei ponti che attraversano il fiume Adda. Una lunga ciclabile, ideale per famiglie e per buona parte dedicata esclusivamente alle biciclette, che permette di scoprire le bellezze della Valtellina immersi nel verde tra vigneti, prati e meleti. Lungo il percorso è possibile usufruire delle numerose aree di sosta attrezzate in cui fermarsi per un allegro picnic in famiglia. Per chi non si accontentasse del semplice picnic è possibile pranzare presso agriturismi o punti ristoro.

Il servizio Rent a Bike consente di noleggiare biciclette di diverse tipologie e restituirle lungo il percorso, nei vari punti di noleggio. La ferrovia corre parallela a buona parte del tracciato: si può quindi arrivare e ripartire in treno anche portando con sé la propria bicicletta.

Da Colico è inoltre possibile collegarsi alla ciclabile della Valchiavenna e proseguire la pedalata affiancando il lago di Mezzola prima ed il fiume Mera poi, fino al confine con la Svizzera.

ALTIMETRIA

DETTAGLI

difficoltà 2/4
PERIODO Da febbraio a ottobre
MEZZO bike, e-bike, mountain bike
ciclabilità
%
TERRENO asfalto, sentiero
PANORAMA 4/4

CICLOTURISMO IN VALTELLINA

Percorsi ciclabili in Valchiavenna e a Madesimo