PUNTI DI INTERESSE
  • cultura
  • aree di sosta

DA ISOLA ALL’ALPE BORGHETTO

L’itinerario si sviluppa dall’abitato di Isola, piccola frazione del comune di Madesimo, fino all’alpeggio di Borghetto (1.897 mt.) in Val Febbraro, posto sul ciglio di un terrazzo prativo. Il nome Isola deriva dal fatto che un tempo sorgeva su un terreno circondato da zone paludose. La valle che viene percorsa seguendo questo itinerario termina al Passo Baldiscio (2.350 mt) che segna il confine con la Val Mesolcina (Svizzera), in passato terra di contrabbando.

Da Isola, che si trova all’incrocio della Valle del Liro e della Val Febbraro, si sale in quota percorrendo la strada asfaltata che attraversa i nuclei di Canto e Ca’ Raseri fino ad arrivare a Stabisotto. Siamo ai piedi di una valle ricca di carden, costruzioni agricole valchiavennasche costituite da una parte a monte, in pietra o muratura, detta chjä da föç (casa del fuoco) e da una parte orientata verso valle in legno che fungeva sia da soggiorno che da camera da letto. Quest’ultima porzione dell’edificio era costituita da quattro pareti di travi ben squadrate sovrapposte orizzontalmente, incardinate nei punti di incrocio quasi in corrispondenza delle estremità.

Arrivati a Stabisotto (1.630 mt.) si prosegue su una strada sterrata con fondo abbastanza compatto in mezzo al bosco. Si esce nei pascoli sopra i 1.800 metri con molti tornanti dove si trova un fondo più sconnesso. Segue una lunga attraversata in quota (sopra i 2000 metri) che passa dal borgo di Avert Piani e s’inerpica sui prati con alcune pendenze particolarmente rilevanti. Improvvisamente poi la strada piega verso sud e scende molto rapidamente alle baite di Borghetto. È ora di rientrare a valle oppure a Ca’ Raseri si può proseguire lungo la valle per ammirare la cascata della Val Febbraro o pedalare sull’altro versante per raggiungere i nuclei di Frondaglio o Baituscio, che si trovano ai piedi del Pian dei Cavalli.

Se il cicloturista è anche un appassionato fotografo il periodo migliore per affrontare questo itinerario è l’autunno per ammirare il foliage dei larici.