PUNTI DI INTERESSE
  • info point
  • panorama
  • aree di sosta

ANELLO DEGLI ANDOSSI


L’itinerario è si snoda su belle strade sterrate bianche ad anello nella zona nord degli Andossi, con partenza e arrivo a Madesimo. Il panorama è impareggiabile e offre splendidi scorci sulle cime della Valle Spluga: i pizzi Stella, Groppera, Emet, Suretta, Tambò, Ferrè e Quadro.

Si parte dal centro di Madesimo (Via Carducci) in direzione nord percorrendo in salita Via Emet. Cento metri circa dopo aver sorpassato il noleggio motoslitte, si deva a sinistra sulla passeggiata pedonale che costeggia il Torrente Scalcoggia (NB breve tratto da percorrere con particolare attenzione verso i pedoni).

Si arriva così a dover attraversare il “Ponte Romano” per affrontare la sterrata che, inizialmente abbastanza dura, risale verso gli Andossi, promontorio che offre un perfetto punto panoramico sull’intera alta Valle Spluga. In quota le possibilità per deviazioni saranno molteplici, ma sicuramente non dovrebbero mancare quelle che portano al Giardino Alpino Valcava (ingresso libero) o all’incantevole chiesetta di San Rocco.

Arrivati in quota si pedala lungo una sterrata pianeggiante dalla quale si osservano sulla sinistra le piste da sci di Madesimo e sulla destra gli alpeggi degli Andossi. Si attraversa l’altipiano su strade cementate o asfaltate incontrando baite e fontane fino a scendere verso il bacino artificiale di Montespluga. Il panorama è da cartolina e qua e là capita di sovente di imbattersi in mucche al pascolo.

Dopo aver affrontato un tratto di discesa si incrocia la Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, se ne percorre un breve tratto verso sud fino all’altezza di Stuetta, da dove si svolta a sinistra imboccando la sterrata che riconduce sugli Andossi. Breve tratto in salita prima di rientrare in discesa a Madesimo seguendo l’itinerario percorso all’andata.

ALTIMETRIA

DETTAGLI

LUNGHEZZA
km
DURATA
ore
DIFFICOLTÀ 3/4
PENDENZA MEDIA
%
MEZZO Mountain bike
CICLABILITÀ
%
PANORAMA 4

CICLOTURISMO IN VALTELLINA

Percorsi ciclabili in Valchiavenna e a Madesimo