PUNTI DI INTERESSE
  • artigiani e produttori
  • panorama
  • cultura
  • aree di sosta

CICLABILE DI MADESIMO

L’anello offre la possibilità al cicloturista di compiere un anello pedalando su differenti tipi di terreno e ammirando panorami mozzafiato.

Si parte dal centro di Madesimo, da Piazza Bertacchi, cuore del paese, e dopo un centinaio di metri sulla sinistra si imbocca Via Groppera per raggiugere i piedi della cascata con il salto spettacolare di circa 50 metri. La ciclabile di Madesimo continua sul versante che incrocia i tracciati del MadeBike Park (Possiamo aggiungere link alla pagina dedicata al bike park?).

Arrivati in zona Arlecchino si procede verso nord su fino a trovare sulla destra le indicazioni per Zerbi e il maneggio. Dopo un breve tratto su asfalto, si pedala su sentiero fino ad imbattersi nuovamente sulla strada asfaltata che porta nella zona denominata Fondovalle. Dopo aver percorso l’ultimo tratto pianeggiante, pochi metri prima del termine della strada, si svolta a sinistra su sentiero per rientrare verso sud e non appena si incontra di nuovo la strada principale, si curva a destra verso il torrente “Scalcoggia”.

Dal “Ponte Romano” si risale un po’ bruscamente verso l’altopiano degli Andossi, ma il panorama che si potrà ammirare in cima ripagherà delle fatiche. Arrivati in quota possibilità di effettuare una deviazione al Giardino Alpino Valcava per ammirare fiori, piante ed erbe officiali.

Gli Andossi sono una lunga dorsale di pascoli, punto panoramico perfetto per ammirare l’alta Vallespluga. Le strade consortili e i sentieri tra i muretti a secco che li attraversano porteranno il turista ad ammirare da un lato il comprensorio della Skiarea e i Pizzi Emet, Mater, Groppera e Stella. Sulla destra, invece, il Pian dei Cavalli con il Pizzo Quadro e le cime del Ferrè, del Tambò, e del Suretta.

Il cicloturista troverà qui gruppi di baite, la graziosa chiesetta di San Rocco e punti di sosta e ristoro. La quota massima si trova in località Mottaccio, (m. 1706 slm); da dove inizia la discesa impegnativa su sentiero che riporta a Madesimo in località Scalcoggia.

ALTIMETRIA

DETTAGLI

LUNGHEZZA
km
DURATA
ore
DIFFICOLTÀ 3/4
MEZZO Mountain bike
CICLABILITÀ
%
TERRENO asfalto / sentiero
PANORAMA 4/4

CICLOTURISMO IN VALTELLINA

Percorsi ciclabili in Valchiavenna e a Madesimo

}