PUNTI DI INTERESSE
  • info point
  • panorama
  • aree di sosta

DA ISOLA ALL’ALPE FRONDAGLIO

l percorso cicloturistico inizia nella frazione di Isola dal parcheggio che si trova di fronte alla centrale idroelettrica, da qui si risale la strada asfaltata che si snoda nel cuore di questo piccolo borgo. Percorrendo la via principale si incontreranno alcune testimonianze del passato e in particolare la Locanda Cardinello, che dal 1722 offre ristoro ai turisti, e la Chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Giorgio e Martino con la sua esposizione di opere sacre. Isola è oggi tappa della Via Spluga, percorso escursionistico che collega la Svizzera all’Italia.

Arrivati al ponte superiore (200 mt circa sopra), si svolta a destra seguendo le indicazioni che portano conducono verso la località di Mottaletta. Poco prima dell’abitato la strada principale svolta a sinistra e prosegue fino a “Cà Raseri”. Da questo punto la strada diventa consortile e il disturbo delle macchine sarà ormai un lontano ricordo. Pedalando si attraverserà il piccolo insediamento di Canto con i suoi càrden, tipica costruzione rurale delle valli alpine presente in tutta la Valchiavenna.

Giunti al ponte del Torrente Febbraro svolta a sinistra per proseguire su una sterrata inizialmente dolce e via via sempre più ripida. A questo punto non si può più sbagliare, si prosegue sulla sterrata fino ad arrivare alpe Frondaglio. Il panorama è da cartolina e siamo ai piedi del Pian dei Cavalli, uno dei luoghi più belli e conosciuti dal punto di vista naturalistico e storico della zona. Per chi avesse ulteriori energie da spendere invece possibilità di breve deviazione in Val Febbraro per arrivare ai piedi dell’omonima cascata.

Per la discesa, rientrati al ponte attraversato in precedenza, si seguono questa volta le indicazioni del sentiero “C29” che riporta tra i prati a Isola (tratto per bikers esperti, in alternativa possibilità di rientrare dalla strada asfaltata percorsa in precedenza). Questo tratto è parte della Via Alpina, sentiero escursionistico che attraversa a tappe gli otto stati dell’arco alpino.

ALTIMETRIA

DETTAGLI

LUNGHEZZA
km
LUNGHEZZA
ore
difficoltà 3/4
PENDENZA MEDIA
%
MEZZO Mountain bike
ciclabilità
%
TERRENO asfalto / sentiero
PANORAMA 3/4

CICLOTURISMO IN VALTELLINA

Percorsi ciclabili in Valchiavenna e a Madesimo