OSCAR ITALIANO DEL CICLOTURISMO

Premiata la Ciclabile Valchiavenna

A Giugno 2022 si è svolta la settima edizione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo, il riconoscimento che ogni anni premia le green road delle regioni italiane che mirano alla promozione di un turismo lento.
Sul podio, insieme a Emilia Romagna e Marche, è salita anche la Lombardia che conquista il terzo posto con la CICLABILE VALCHIAVENNA.

Il premio ricopre un ruolo molto importante e svolge un duplice obiettivo: stimolare le amministazioni a valorizzare i percorsi e itinerari di rilevanza territoriale e promuovere investimenti nel cicloturismo per un approccio quanto più green possibile.
Gli itinerari che si possono percorrere sulle due ruote, infatti, permettono ai turisti di godere della destinazione in cui si trovano e apprezzarla da un punto di vista privilegiato, scoprendo scorci e vedute mozzafiato, oltre a ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita.

La giuria, composta da diverse personalità di spicco nel campo del giornalismo, del bike e del turismo, ha analizzato le numerose proposte che sono state presentate dai territori italiani e dalle province autonome.
Alla Ciclabile Valchiavenna è stato conferito il terzo premio, preceduta dalle regioni di Emilia Romagna e Marche, che hanno conquistato rispettivamente primo e secondo premio.

La Ciclabile Valchiavenna accompagna i turisti di tutte le età alla scoperta dell’omonima valle, tra antichi borghi e bellezze storiche. Il punto di partenza è Colico e, pedalando per oltre 40 chilometri, si raggiunge la Val Bregaglia al confine con la Svizzera.
Lungo tutti l’itinerario, i cicloturisti potranno ammirare le meraviglie che questa valle cela: dalla riserva Pian di Spagna, al lago di Mezzola fino a Chiavenna, elegante centro della valle.